Il Monte Cimone, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, è sede di un attrezzatissimo comprensorio sciistico che conta oltre 50 km di piste.
Le discese sono tutte collegate tra loro da moderni impianti di risalita e sono accessibili con un unico skipass. Se ne trovano per ogni livello di difficoltà: dai principianti (piste blu), agli intermedi (piste blu-rosse), agli esperti (piste nere).
Durante l’inverno la copertura nevosa è sempre assicurata sia da abbondanti e frequenti nevicate che da un sistema di innevamento artificiale che copre circa l’80% del comprensorio.
Per chi vuole imparare a sciare in autonomia, sul territorio sono presenti numerose scuole di sci che si affidano a maestri qualificati della Federazione Italiana Sport Invernali.
Oltre allo sci ed allo snowboard è possibile praticare anche sci di fondo e partecipare ad escursioni a piedi sulla neve.
In estate il divertimento continua all’aperto con escursioni a piedi e in mountain bike lungo i sentieri, i torrenti e nei boschi dei dintorni. Si possono organizzare pic-nic in quota o negli attrezzati rifugi del Cimone.
Adulti e bambini possono divertirsi anche all’Adventure Park su ponti tibetani, pareti di arrampicata e discese su rotaie.