Inaugurato nel 1923, il ponte sospeso di San Marcello Pistoiese è una passerella pedonale lunga oltre 200 m che collega i due versanti del torrente Lima, il corso d’acqua che attraversa il territorio del paese.
Sospesi a 36 m d’altezza sopra il torrente, percorrere il ponte è un’esperienza adrenalinica che non tutti riescono ad affrontare. In effetti, man mano che si procede verso il centro del ponte la naturale oscillazione dello stesso si avverte con maggiore sensibilità.
Oggi il ponte è la principale attrazione di San Marcello, ma inizialmente la sua costruzione non aveva alcuno scopo turistico.
La sua realizzazione si deve alla Società Metallurgica Italiana che al tempo aveva i suoi stabilimenti nella località di Mammiano. L’azienda costruì il ponte per i propri operai che dal paese di Popiglio, senza la possibilità di attraversare il torrente, dovevano percorrere circa 6 km per raggiungere il posto di lavoro. Inizialmente furono utilizzate assi di legno e reti metalliche, oggi il ponte è stato ristrutturato con materiali più leggeri e sicuri.
A lato del ponte è stata posta una targa che riporta ai turisti tutta la sua storia.
L’accesso al ponte è gratuito e nei suoi pressi si trovano anche alcuni bar e ristoranti. Si raggiunge facilmente in auto oppure a piedi. Il percorso pedonale è lungo appena qualche km, parte da Mammiamo Alto e scende verso la valle del torrente Lima attraversando il centro abitato, boschi e campi.